monv2
Alla Corte del Re di Pietra
Immaginate una miriade di pareti assolate, una pietra tanto speciale da impressionare persino Leonardo da Vinci, oltre 1500 itinerari di arrampicata e in alto, sopra tutto, la superba mole del Monviso. Secondo la Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino, il massiccio del Monviso è compreso nel settore alpino delle Alpi sud-occidentali. Quest’area montuosa, fortemente caratterizzata dall’icona del Re di Pietra e dal Fiume Po che origina dai suoi ghiacciai, presenta delle peculiarità culturali e ambientali uniche. Tra le pieghe delle sue valli si trovano infatti numerosi siti di arrampicata riconosciuti a livello internazionale per la bellezza, la varietà della roccia e il numero degli itinerari presenti.
falesie_04
Montebracco
Questa falesia che si erge a fronte dell’abitato di Sanfront in Valle Po è quella che offre la maggior concentrazione di vie con difficoltà che vanno dal 4a al 7c+. La roccia è uno gneiss che offre una vasta gamma di stili di arrampicata, dalle placche con piccole asperità, ai muri verticali e strapiombanti, a buchi e reglettes. L’ottima esposizione delle pareti permette di arrampicare tutto l’anno ad esclusione dei mesi più caldi. Sono più di 500 gli itinerari presenti sulle assolate pareti del Monte Bracco rivolte a Sud e a Est mentre subito a monte della falesia, immersa tra alberi secolari, si trova l’area Boulder del Bracco Vecchio che con i suoi 11 blocchi e più di 90 passaggi rappresenta una delle più significative zone delle Alpi sud-occidentali per la pratica di questa disciplina.
falesie 10
San Leonardo
La falesia di San Leonardo, posta proprio sopra il paese di Revello all'imboco della Valle Po, presenta una roccia a grana fine ma molto lavorata a liste e buchi con itinerari che vanno dal 4c al 7b. E' esposta ad Est e vi si può arrampicare tutto l'anno. Ad oggi sulle verticali placconate di San Leonardo sono stati tracciati circa 150 itinerari.
falesie_06 Rocca Bert
Rocca Bert è un grande monolito di 70 metri, seminascosto in una piccola valle sopra l’abitato di Envie in bassa Valle Po. Questa parete fortemente strapiombante costituita da un gneiss pressochè privo di appigli offre degli itinerari sportivi estremamente atletici e continui. Le difficoltà vanno dal 6a all’8b+. Si arrampica bene durante l’estate e le mezze stagioni, incluso quando piove. La particolare struttura rocciosa di Rocca Bert è esposta a Nord e presenta 32 esigenti monotiri.
falesie_08 Lungaserra
La caratteristica zona di Lungaserra, costituita da grandi blocchi di solidissimo gneiss lavorato dagli anni immersi nel bosco, si trova a monte dell’abitato di Barge in Valle Infernotto e presenta dei bei monotiri con difficoltà che variano dal 5c al 7b. Su queste pareti si scala meglio nei periodi caldi rinfrescati dall’ombra dei castagni. La falesia conta complessivamente circa 150 linee di salita tracciate su vari monoliti.